• Privacy Policy

Storia

La Proloco di Vicolungo nasce nel 1995 dall’iniziativa di alcuni volontari che, con il supporto e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, si sono riuniti in associazione con l’obiettivo di valorizzare la storia e il patrimonio artistico e gastronomico di Vicolungo.

Il primo Presidente in carica è stato il Sig. Orazio Daniele Plebani che, nel corso del suo mandato, è stato promotore di iniziative di successo quali la “festa della mondina”, la castagnata, la frittata il giorno di Pasquetta e, nel periodo natalizio, la visita e la consegna dei dolci agli anziani e, il giorno dell’Epifania, la festa della cioccolata rivolta ai più piccoli.

Nel 2004 è stato rinnovato il Consiglio Direttivo ed è stata nominata Presidente l’Avv. Roberta Vicenzi che, con il contributo di tutti i volontari, ha fatto sì che le iniziative appena menzionate si consolidassero e diventassero appuntamenti fissi per la popolazione di Vicolungo.

Nel 2005, per la prima volta, la Proloco si è fatta promotrice del cosiddetto “Ferragosto Vicolunghese” che ben presto è diventato l’evento che contraddistingue l’attività dell’Associazione. La festa del Ferragosto Vicolunghese – nata alcuni anni prima, per volontà dei membri del Circolo Famiglie Fidlunghesi, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono – è ormai un appuntamento che coinvolge ogni estate centinaia di persone che si recano a Vicolungo per gustare le specialità tipiche del territorio novarese e condividere con la popolazione vidlunghese una serata all’insegna della musica, del ballo e dell’allegria.

Negli ultimi anni, l’attuale Presidente in carica, Sig. Marco Deagostini e tutti i membri del Consiglio Direttivo, anche grazie alla preziosa collaborazione con l’Azienda Turistica Locale, si sono dedicati con grande passione alla promozione della cucina semplice “di una volta” caratterizzata da prodotti genuini, di grande qualità, provenienti dal territorio novarese. Con questo spirito che anima ogni estate il Ferragosto Vicolunghese, hanno organizzato numerose altre iniziative, anche al di fuori dei confini di Vicolungo, che hanno reso la Proloco un’Associazione Turistica di riferimento su tutto il territorio novarese. La “paniscia”, piatto che più caratterizza il nostro territorio e il Ferragosto Vicolunghese, è stata riproposta con enorme successo a Novara durante Expo Rice, evento organizzato dall’Azienda Turistica Locale in occasione dell’esposizione universale Expo Milano 2015.

La Proloco di Vicolungo con estremo orgoglio vi ricorda che si tratta di volontariato, tutti i suoi membri sono animati dal solo obiettivo di valorizzare il nostro territorio e la condivisione dei sani valori a questo legati.